Specie umanoide originaria della luna Andoria, centro dell'Impero Andoriano, sono uno dei membri fondatori della Federazione Unita dei Pianeti. Hanno pelle blu, capelli bianco-dorati e due antenne sovracraniali. Una loro minoranza, gli Aenar, ha pelle bianca, è cieca e telepatica.
Gli androidi sono una forma avanzata di robot, dotata di intelligenza artificiale, creata con l'intento di imitare le forme di vita umanoidi. Hanno rimpiazzato gli altri robot nel XXII secolo, quando è diventato chiaro che un aspetto naturale era necessario per consentire interazioni positive con gli umani.
Specie dal forte senso di spiritualità, i bajoriani hanno una fisionomia simile a quella degli umani, anche se presentano delle caratteristiche grinze sul naso. La loro è una delle culture più ricche e antiche del quadrante. Il credo religioso bajoriano è incentrato sulla venerazione dei Profeti.
Specie originaria del pianeta Betazed, i betazoidi sono fisicamente indistinguibili dagli umani, se non per l'iride nera. A causa delle loro abilità telepatiche, la cultura betazoide dà un'importanza tale all'onestà da venir spesso considerata rude dagli esemplari dalle altre specie.
Specie originara del pianeta Bolarus IX, i boliani si distinguono per la carnagione azzurrina e una linea più scura che scorre in senso verticale lungo il centro del volto. Sono una specie gregaria, altruista, laboriosa e meticolosa, adatta a lavori in cui è fondamentale la collaborazione.
Organismi cibernetici composti dall'unione di elementi artificiali e parti biologiche, i borg hanno fatto parte di una Collettività, nella quale la coscienza di ogni drone era interconnessa. Una volta liberi, i borg hanno recuperato la loro individualità e hanno formato una loro società.
Specie felinoide, i caitiani sono dotati di pelo corto, unghie retrattili e lunga coda. Sono fondamentalmente pacifisti, in quanto reduci da soprusi da parte di alieni che hanno tentato di sottometterli. Sono dotati nel campo diplomatico e, grazie al loro fine udito, possono diventare abili linguisti.
Originari del Quadrante Gamma, i cambianti sono dei mutaforma. Inizialmente una specie pacifica, dedita all'esplorazione della galassia, hanno perso fiducia nei solidi a causa di una violenta persecuzione. Giovani cambianti sono stati inviati per la galassia con lo scopo di scoprire di più sui solidi.
Specie originaria di Cardassia, i cardassiani hanno il collo spesso e allungato, protuberanze ossee, pelle grigia e capelli neri. L'estrema povertà ha portato all'avvento di un governo militare che, con inusuale violenza, è riuscito a conquistare nuovi territori ed a sviluppare nuove tecnologie.
Originari di Denobula, i denobulani sono caratterizzati da orecchie plurilobate, cartilagine segmentata e un ottimo equilibrio. Sono una specie paziente, disponibile agli interscambi culturali. Nella loro società la poligamia è accettata ed è possibile avere fino a sette coniugi.
Originari di Ferenginar, i ferengi sono caratterizzati da bassa statura, testa grossa, assenza di capelli, enormi orecchie e denti acuminati. La loro società è basata sull'ultracapitalismo: il raggiungimento del profitto e della prosperità economica individuale vengono visti, infatti, come il bene supremo.
Originari di Qo'noS, i klingon sono una specie orgogliosa e legata alle tradizioni, che apprezza l'onore e il combattimento. La loro aggressiva cultura li ha resi una temuta potenza militare. Abili guerrieri, sono in grado scorgere l'intenzione di uccidere negli occhi dell'avversario.
© Copyright 2009 - Star Trek GDR All Rights Reserved