Nel 2387 Hobus, una stella situata a 500 anni luce da Romulus, diventa una supernova, minacciando la sicurezza dell'Impero Stellare Romulano e del suo pianeta capitale. Alla richiesta di aiuto dei romulani risponde l'Accademia delle Scienze Vulcaniane, che costruisce la veloce navetta Jellyfish, con la quale l'ambasciatore Spock avrebbe dovuto lanciare la materia rossa all'interno della stella, trasformandola così in un più innocuo buco nero. La missione, però, fallisce: prima che Spock raggiunga la stella, infatti, Romulus viene distrutto assieme ai suoi abitanti. Nonostante questo, Spock procede con la missione e trasforma con successo la supernova in un buco nero.
Durante il viaggio di ritorno, la Jellyfish viene intercettata dalla Narada, una nave mineraria romulana, e il buco nero risucchia entrambe le navi: la Narada viene trasportata nel 2233, dove attacca e distrugge la U.S.S. Kelvin, e la Jellyfish si ritrova nel 2258 dove viene subito catturata dalla nave romulana. Nello stesso anno, Nero - il capitano della Narada - attua la sua vendetta: come lui era stato 'costretto' a guardare il suo pianeta e i suoi cari venire distrutti, Spock avrebbe assistito alla fine di Vulcano... e di tutti i pianeti della Federazione Unita dei Pianeti. Dopo aver distrutto Vulcano, però, Nero viene fermato dalla U.S.S. Enterprise prima che possa distruggere la Terra: la Federazione, così, si salva ma il giusto scorrere del tempo viene alterato, portando alla creazione di una dimensione alternativa.
Sono ormai passati da questi avvenimenti e i sopravvissuti vulcaniani si sono stabiliti su di un nuovo pianeta, che hanno chiamato New Vulcano. Per aumentare il numero dei vulcaniani e rallentarne l'inevitabile estinzione, Spock Prime ha stretto nel 2264 un accordo segreto col Comandante Supremo della Tal'Shiar, accettando di proteggere un ragazzo romulano in esilio in cambio della consegna al Governo Vulcaniano di alcuni giovanissimi orfani provenienti dall'Impero Stellare Romulano.
A causa di un incidente provocato dai romulani nel 2261, poi, la Federazione Unita dei Pianeti e l'Impero Klingon hanno firmato un inaudito trattato di alleanza e reciproca difesa. Col passare degli anni, però, i rapporti diplomatici tra le due potenze si fanno sempre più difficili. Nel 2265 il malcontento klingon si muta in una vera e propria ribellione nei confronti del Cancelliere Lorak. I ribelli attaccano un pianeta ai margini dell'Impero Romulano, provocando così lo scoppio della guerra. Contrariamente alle previsioni, è proprio questo conflitto a impedire lo sfaldamento dell'alleanza tra la Federazione e l'Impero Klingon, le cui navi scendono in battaglia fianco a fianco. Ma, con la fine del 2266 e la conclusione del conflitto coi romulani, la fragilità dell'alleanza torna ad essere evidente, mentre la guerra civile klingon si fa più pesante.
Il Futuro ha Inizio è una delle due ambientazioni disponibili nel nostro play by forum. Il suo nome viene spesso abbreviato in TFB, acronimo di 'The Future Begins'.
Creato su forumfree l'undici aprile del 2009 da Emil e Neris, avrebbe dovuto essere ambientato in quella che ormai viene chiamata la standard timeline. Con l'uscita del reboot diretto da J. J. Abrams, però, il progetto è mutato, rendendolo il primo play by forum italiano ambientato nella Kelvin Timeline.
Nel dicembre del 2015 il GDR si è trasferito su StarTrekGDR.it, abbandonando così la piattaforma gratuita che ha visto la sua nascita.
Un detto klingon dice: Distruggere un Impero per vincere una guerra non è una vittoria. E terminare una battaglia per salvare un Impero non è una sconfitta.
© Copyright 2009 - Star Trek GDR All Rights Reserved