In Star Trek si è da sempre dato importanza alle dimensioni parallele. L'universo parallelo di cui si è più narrato è sicuramente l'Universo dello Specchio, anche conosciuto col termine inglese Mirror Universe. In questo universo, comparso sin dalla Serie Classica, alcune importanti vicende storiche si sono svolte in maniera diversa, portanto l'umanità a prendere una differente strada.
Per giocare nel Mirror Universe è necessario utilizzare una versione alternativa del proprio personaggio. Quale sarebbe il suo carattere se fosse cresciuto in un universo dove i non umani vengono visti come creature inferiori? Avrebbe caratteristiche simili al personaggio originale... o totalmente opposte?
Grazie alla sua potente Flotta Imperiale, l'Impero Terrestre ha espanso il suo territorio in modo rapido, sottomettendo altri mondi e altre civiltà.
L'attuale imperatrice, Hoshi Sato II (clone dell'originaria Hoshi Sato), nel 2265 ha dato l'ordine di attaccare la Repubblica Romulana. L'attacco è stato devastante e, col passare degli anni, i romulani hanno perso sempre più territorio. Attualmente lo stesso Romulus, il pianeta capitale della Repubblica, è a rischio d'invasione.
L'Impero, però, non è tranquillo come dichiara la sua propaganda ufficiale: le sue risorse militari si sono assottigliate in quanto sparse nel troppo vasto territorio ed è nata una potente Ribellione.
L'Impero ha subito anche delle critiche perdite militari e, oltre alla campagna ormai vittoriosa contro i romulani, è impegnato in una guerra fredda con l'Alleanza Klingon.
Dopo la caduta dell'Impero Terrestre è iniziata una lunga guerra contro l'Alleanza Klingon-Cardassiana, le cui azioni hanno reso inabitabile Romulus e distrutto il sole di Ferenginar. Nel 2378, grazie alla collaborazione della Ribellione Terrestre e della Repubblica Romulana, viene finalmente ottenuta la vittoria finale contro l'Alleanza. Viene firmato un armistizio tra le tre parti e viene fondato il Galactic Commonwealth, la Repubblica Galattica.
Con l'armistizio e lo scioglimento dell'Alleanza Klingon-Cardassiana, la galassia è finalmente in pace. Grazie all'aiuto della Repubblica Galattica, con cui ha firmato un trattato di alleanza e reciproca difesa, la Repubblica Romulana è tornata agli antichi fasti.
Grazie alla decisione del Legato Supremo Damar di legalizzare e promuovere la Via Oralian, l'antica religione cardassiana, l'Unione Cardassiana è diventata una potenza dove democrazia, libertà religiosa e libertà di parola sono considerate fondamentali. L'Alleanza Klingon è rimasta una potenza militare ma, almeno per il momento, sembra voler rispettare il trattato di pace.
Star Trek GDR è stato il primo play by forum a dare la possibilità di giocare all'interno dell'Universo dello Specchio. La prima versione del nostro Mirror Universe è stata creata il 2 ottobre 2012 sul gdr Il Futuro ha Inizio, allora su forumfree. Si trattava di un evento chiamato In uno Specchio Oscuro, proposto in occasione dei vicini festeggiamenti di Halloween e dalla durata di un mese. Negli anni l'evento è stato ripetuto, fino a quando è stato deciso di eliminare ogni limitazione di tempo e renderlo l'attuale Mirror Universe.
I submit to you that your Empire is illogical because it cannot endure. I submit that YOU are illogical to be a willing part of it.
© Copyright 2009 - Star Trek GDR All Rights Reserved