Costituiti da fotoni, campi di forza e olomateria, gli ologrammi possono arrivare a sviluppare una personalità distinta dalla loro programmazione originale. Alcuni oloprogrammi, come i Medici Olografici d'Emergenza, vengono considerati esseri senzienti con diritti.
Noti per la loro pelle verde o blu, i maschi orioniani sono tipicamente calvi e più alti e muscolosi degli umani. Le femmine possiedono estremi appetiti carnali ed un'abilità innata per la seduzione. Nella loro società, gli uomini sono schiavi delle donne.
I potenziati sono degli individui sottoposti a risequenziazione del DNA. Progettati per essere più forti, rapidi ed intelligenti dei membri della loro specie, risultano spesso aggressivi e arroganti. Essendo resistenti alle armi ad energia, possono risultare necessari numerosi colpi per stordirli.
Imparentati coi vulcaniani, i romulani hanno rifiutato di seguire le riforme di Surak e si sono trasferiti su Romulus, dove hanno fondato un loro impero. Non possiedono la rigorosa disciplina mentale vulcaniana e sono un popolo passionale, mosso dalle emozioni.
Specie famosa per le sue capacità ingegneristiche, i tellariti sono un popolo impaziente, orgoglioso e testardo. Discutere con gli altri è per loro uno sport e il linguaggio educato utilizzato per salutare si traduce in un'escalation di insulti tra le parti conivolte.
Specie nativa di Trillius Prime, i trill sono riconoscibili dalle caratteristiche macchie cutanee. Alcuni di loro, chiamati Trill Uniti, coesistono con un simbionte. La loro personalità è l'unione di quella dell'ospite e del simbionte, e possiedono i ricordi dei precedenti ospiti.
Specie nativa della Terra, gli umani sono da sempre interessati all'esplorazione spaziale. Il loro interesse per l'esplorazione è così elevato che la maggior parte dell'equipaggio delle astronavi della flotta stellare federale è composta da umani.
Specie originaria di Vulcano, i vulcaniani sono noti per la loro mente logica e la loro cultura stoica. Simili agli umani, se non per le sopracciglia arcuate e le orecchie a punta, possiedono delle abilità telepatiche a contatto, come la fusione mentale vulcaniana.
Gli xindi sono un'alleanza di cinque specie originarie della Distesa Delfica: gli Xindi-Acquatici, gli Xindi-Arboricoli, gli Xindi-Insettoidi, gli Xindi-Primati e gli Xindi-Rettili. Le diverse specie xindi, nonostante le differenze fisiche, condividono oltre il 99,5% del DNA.
Specie originaria di Zalda, l'aspetto degli zaldan è simile a quello degli umani ma possiedono mani e piedi palmati. Ottimi nuotatori, danno molta importanza all'onestà, considerano le forme di cortesia degli insulti, e ritengono inaccettabili le menzogne.
© Copyright 2009 - Star Trek GDR All Rights Reserved